L’arcipelago delle Seychelles si compone di più di 100 isolotti sparpagliati nel cuore dell’Oceano Indiano. Si tratta di una località a vocazione prettamente turistica in cui ogni anno approdano centinaia di visitatori.
Non c’è un viaggiatore che si adatti meglio di altri a questo tipo di meta: potrete andare in famiglia, con la vostra dolce metà, con i bambini, da single o con gli amici. Del resto relax, natura incontaminata, avventura, spiagge e mare per tutto l’anno non mancano di attrarre chiunque!
Non è esattamente un caso poi che proprio alle Seychelles molte coppie decidano di trascorrere la loro luna di miele o che parecchi vadano qui a caccia di esperienze uniche.
Ecco perciò qualche notizia utile sulle Seychelles: chissà che non stiate già pensando già alle vostre prossime vacanze…
Cenni storici
Le Seychelles sono al mondo da milioni di anni. Queste formazioni, prevalentemente granitiche e/o calcaree, sono state riconosciute come parte di uno stato indipendente, la Repubblica delle Seychelles, soltanto nel 1976.
Qui la natura è ancora incontaminata: prova ne sono le specie animali e vegetali che popolano le isole. Proprio questa ricchezza ambientalistica ha fatto sì che le Seychelles divenissero patrimonio UNESCO.
Il periodo migliore per andare alle Seychelles
Le Seychelles godono di un clima caldo e soleggiato praticamente in tutti i giorni dell’anno. Normalmente la temperatura si aggira da queste parti sui 28°C, ma il tasso di umidità è altissimo e si attesta su valori pari o superiori al 70%.
A mitigare la situazione intervengono per fortuna gli alisei. Questi venti raggiungono maggiore intensità nel periodo compreso tra maggio e settembre, sono invece più miti durante la restante parte dell’anno. Tutto questo per dirvi che in effetti non esiste un periodo più indicato rispetto ad altri per approdare alle Seychelles: qui è sempre vacanza!
In ogni caso se volete evitare la possibilità di incappare in qualche pioggia, lasciate perdere il periodo che va da novembre a marzo. Se amate lo snorkeling invece prenotate la vostra vacanza tra aprile e maggio o tra ottobre e novembre. Aprile ed ottobre sono anche i mesi perfetti per il birdwatching mentre da maggio a settembre potrete meglio dedicarvi ad attività quali il trekking e l’hiking.
Come arrivare alle Seychelles
Partendo dall’Italia potrete usufruire di vari voli settimanali organizzati da diverse compagnie aeree. Toglietevi dalla mente però di beccare un volo diretto. Per ora esistono infatti soltanto rotte in cui siano previsti degli scali più o meno lunghi. Ecco perché per arrivare a destinazione potreste impiegare anche 16 ore.
Alla fine della traversata approderete al Seychelles International Airport, nei pressi di Victoria. Vi avvarrete quindi dei mezzi locali per raggiungere l’isola in cui alloggerete e per muovervi al suo interno.
Qui avrete a che fare con un fuso orario sfasato di 3 ore in avanti se partirete quando in Italia vige ancora l’ora solare, di un paio di ore se invece sceglierete un periodo dell’anno in cui è attiva l’ora legale.
Cosa vedere alle Seychelles
Il vostro sarà essenzialmente un turismo paesaggistico o naturalistico. Vi consigliamo di visitare l’atollo corallino di Aldabra ed il Parco Marino di Sainte Anne. Fregate è poi l’isola dei vip e dei coralli, mentre su Silhouette soggiornavano un tempo i pirati.
Le tre isole più grandi e popolose sono invece Mahè, Praslin e La Digue. Da queste parti viene celebrato un suggestivo carnevale e potrete trovare anche un museo creolo. E che dire delle spiagge di talco, delle foreste incontaminate o della Vallée de Mai in cui vivono piante ed animali ormai rarissimi? Insomma: tra mare, esplorazione, tramonti mozzafiato e sport da queste parti non vi annoierete di sicuro.