Tra i luoghi più belli da vedere in Sicilia ci sono senza dubbio le Saline di Trapani. E’ un posto suggestivo e a tratti fiabesco, dal nostro punto di vista merita davvero di essere visitato.
Le saline di Trapani si trovano nella Riserva Naturale Orientata di Trapani e Paceco e si estendono per 1000 ettari. Queste saline risalgono all’epoca fenicia e per un lungo periodo di tempo sono state il centro di produzione di sale maggiore di tutta l’Europa.
Le Saline di Trapani oggi vengono gestite dal WWF, il quale si occupa di preservarne la tradizione e la sua bellezza autentica. Il sale prodotto qui ha ricevuto nell’anno 2011 il riconoscimento IGP. La Salina Culcasi (sito salineculcasi.it) è un produttore del sale marino di Trapani e lo commercializza nel pieno rispetto delle abitudini del posto.
Cosa vedere alle Saline di Trapani
Appena arrivi alle Saline di Trapani vai al Centro Visite Mulino Maria Stella per ricevere le informazioni necessarie relative all’esplorazione. Puoi decidere anche di partecipare a un tour con guida, in modo da approfittare della gentile presenza di una persona che ti porterà alla scoperta degli angoli più belli del posto, offrendoti allo stesso tempo delle spiegazioni dettagliate.
Arrivando alle Saline di Trapani la prima cosa che noti è la presenza di numerosi mulini. Non sono tutti uguali però, ognuno ha la propria funzione: ci sono i mulini che macinano il sale, quelli che sollevano l’acqua e quelli a pompa d’acqua. In generale è proprio il paesaggio la cosa più bella da vedere.
Nelle saline è possibile ammirare i bellissimi fenicotteri rosa che vengono qui per nidificare e allevare i loro pulcini, prima di riprendere il loro viaggio per climi più caldi. Il colore rosa dei fenicotteri deriva dalla loro dieta che include alghe, crostacei e insetti acquatici, che contengono pigmenti chiamati carotenoidi, che sono responsabili del colore rosa.
Cosa fare in base alla stagione
La buona notizia è che ogni periodo dell’anno è buono per svolgere delle attività, tutte rigorosamente a piedi. Qui infatti non puoi assolutamente muovervi con la macchina. In inverno il cielo è limpido e nitido mentre la temperatura è particolarmente gradevole.
Goditi una bella passeggiata e non dimenticarti la macchina fotografica per immortalare i cieli tersi riflessi sull’acqua delle vasche. Un panorama questo che crea incredibili giochi di luce. Tra l’altro è questa la stagione perfetta per ammirare i bellissimi fenicotteri rosa.
Se invece hai programmato la tua vacanza in Sicilia e alle Saline di Trapani in estate, puoi assistere alla raccolta del sale. Le vasche con l’acqua ormai hanno raggiunto un grado di salinità piuttosto elevato e assumono grazie alla presenza di carotenoidi un bel colore rosa. Un altro prodotto tipico di questo territorio è l’aglio rosso di Nubia ed è sempre durante l’estate che viene raccolto.
Uccelli migratori nelle Saline di Trapani
Le saline sono l’habitat perfetto per moltissimi uccelli migratori. In alcuni periodi dell’anno incontrano qui l’ecosistema ideale per deporre le uova ma anche per fare una sosta in attesa di andare altrove.
Le numerose piante favoriscono la nascita di insetti e nelle acque delle vasche ci sono vari tipi di pesci. Ecco che gli uccelli trovano come prima cosa il cibo necessario per il loro sostenimento.
Le piante tra una vasca e l’altra invece sono il perfetto rifugio per le loro uova. Insomma, non c’è da sorprendersi se gli uccelli migratori scelgono le Saline di Trapani.
Tra le specie di uccelli presenti trovi il l’avocetta, simbolo stesso della Riserva, ma anche il fenicottero rosa, l’airone bianco maggiore, la spatola, la garzetta, il gabbiano roseo, il martin pescatore, il cavaliere d’Italia, il fraticello, il falco di palude, la calandrella e molti altri.
E’ possibile, anche se non è semplice, fotografarli. Questi uccelli quando si rendono conto della presenza dell’uomo scappano via, perciò serve molta pazienza e rispetto.
Come raggiungere le saline di Trapani
Le saline di Trapani sono facili da raggiungere anche a piedi se ti trovi in città e puoi scegliere tra due opzioni. Da una parte puoi muoverti in autonomia, dall’altra decidere di partecipare a una visita guidata. Tutto dipende da qual è la tua idea di vacanza ideale.
Puoi raggiungere piuttosto facilmente le Saline di Trapani partendo dal centro della città. Il modo più semplice per farlo è attraverso la strada provinciale SP21 e ammirare così il paesaggio suggestivo, fino ad arrivare al blocco delle Saline della città di Marsala. La prima tappa sarà Nubia, una fazione del comune di Paceco dove è presente il Museo del Sale. Al suo interno puoi scoprire tutta la storia dell’estrazione e i metodi di lavorazione del sale marino.
Continuando il tuo percorso puoi ammirare gli enormi mulini a vento e le vasche d’acqua, dove spesso appunto potrai ammirare anche gli uccelli rari e diversi gruppi migratori. Puoi visitare le Saline di Trapani tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 17. Considera che in genere richiede circa 2 o 3 di tempo per visitarle.