Parigi è una delle capitali europee più affascinanti e meta tra le più frequentate dai turisti. Oltre alla sue bellezze artistiche, storiche e culturali è molto apprezzata anche per i suoi famosi giardini. I parchi e gli spazi verdi parigini sono celebri e rendono la ville lumiére una città vivibile e ideale per vivere all’aperto.
Famosi giardini parigini
Alcuni giardini parigini sono molto conosciuti, non solo da chi a Parigi vive ma da chi nella capitale francese trascorre un periodo di vacanza. Sono spazi immersi rigeneranti immersi nel verde, tutti con wi-fi gratuito a disposizione. Certo è che ce ne sono tantissimi e tutti meriterebbero una visita. In realtà risulta difficile citarli tutti, in questa guida conosciamo meglio 15 dei tanti parchi e giardini di Parigi.
Parc André Citroën
Sorge dove un tempo c’era la fabbrica di auto Citroën, vicino alla Senna. Si tratta di un parco molto moderno costituito da cascate e giardino con melodie e suoni computerizzati, case di vetro e fontane danzanti. Non mancano piccoli giardini e una piscina elevata riflettente.
Jardin Anne-Frank
Tra i giardini meno conosciuti di Parigi, nel cuore del Marais, c’è il Jardin Anne-Frank. E’ il parco più nuovo della capitale, aperto nel 2007 ed è dedicato ad Anne Frank. Rispetto ad altri ampi giardini parigini è piuttosto piccolo ma immensamente romantico con il laghetto e i tralicci circostanti. Poco affollato, saltuariamente ospita mostre d’arte all’aperto.
Parc de Bagatelle
Il Parc de Bagatelle è famoso per l’ampia varietà di fiori che custodisce. Si trova nel cuore del Bois de Boulogne e chi ama le rose si trova in un bellissimo sogno. Il roseto composto da più di 10 mila rose di oltre 1000 differenti specie. Da vedere anche le aiuole dei bulbi e il giardino degli iris.
Parc de Belleville
Il parco sulla collina di Belleville è il punto d’osservazione migliore per chi vuole un panorama unico sulla capitale francese. Situato nel 20° arrondissement, è il luogo ideale per vedere la Tour Eiffel e tutto lo skyline di Parigi. Molto suggestiva la cascata, considerata la più lunga della città, con i suoi 100 metri, circondata da fiori e piante. Non mancano il teatro all’aperto e tavoli da ping pong immersi nel verde.
Parc des Buttes-Chaumont
E’ il terzo parco parigino per estensione dopo i Jardin des Tuileries e il Parc de la Villette ed è situato nella zona nord-est di Parigi. Fu voluto da Napoleone III nel 1867 ed al suo interno vivono molte specie di volatili e numerosi tipi di piante. Passeggiando nel parco si possono vedere scogliere, templi e zone perfette per riposarsi in totale relax. Qui si trova anche il tempio della Sibilla da dove ammirare Parigi in tutta la sua bellezza.
Giardini di Champ de Mars
Situato sulla rive gauche, il giardino di Campo di Marte fu commissionato da re Luigi XV per scopi militari. Diventò un giardino tra il 1908 e il 1920 ed oggi ospita diversi monumenti tra cui quello intitolato ai Diritti dell’uomo e dei cittadini, realizzato nel 1989.
Parc Floral de Paris
Il parc Floral si trova nel bosco e nella tenuta reale di Vincennes. E’ il paradiso dei fiori e fu inaugurato nel 1969 per ospitare la terza Esposizione Internazionale di fiori. Si estende su più di 28 ettari e dispone di 4 differenti spazi verdi, compresi giardini acquatici e piante esotiche. Qui, oltre ad esserci manifestazioni legate all’orticultura e alla botanica, si trovano anche un palcoscenico all’aperto, una galleria d’arte, una ferrovia in miniatura, caffè e ristorante.
Jardin du Luxembourg
Parco molto amato dai parigini che praticano jogging, il Jardin du Luxembourg si trova nel 6° arrondissement ed è uno dei parchi cittadin più grandi. Risale al 1612 e fu commissionato da Maria de’ Medici. Oggi è uno spazio verde ricco di sculture e statue, tra le riproduzioni le figure di Beethoven, di Baudelaire e della Statua della Libertà. Molto belle anche le fontane dell’Osservatorio e quella dei Medici. Inoltre ospita un parco giochi e sei campi da tennis.
Parc Monceau
Chi desidera un’aria diversa può visitare, nell’8° arrondissement il Parc Monceau. E’ il parco parigino più estroso e bizzarro perché oltre al verde è arricchito con elementi decorativi insoliti. Ci sono pilastri corinzi, un ponte veneziano, una pagoda cinese, una piramide egizia. Fu progettato in stile inglese dal duca di Chartres e aperto nel 1861 ed è uno dei posti più amati dai cittadini.
Parc Montsouris
Il Parc Montsouris si sviluppa su quasi 16 ettari e si trova nella zona meridionale della città. Qui ci sono oltre 1400 alberi ed è uno dei parchi più frequentati da sportivi e atleti. E’ anche a misura di bambino visto che ospita dal lontano 1030 il celebre teatro dei burattini. All’interno, accanto a statue e sculture si trova anche l’Osservatorio meteorologico di Montsouris.
Jardin des Plantes
Il Jardin des Plantes è l’orto botanico più importante della città ed uno dei più belli giardini francesi. Al suo interno ci sono quattro musei e una scuola di botanica ma al momento della sua apertura serviva come giardino dove coltivare le erbe medicinali per i reali francesi.
Domaine National de Saint-Cloud
Concludiamo il nostro viaggio tra i famosi giardini parigini con un parco situato appena fuori la capitale. Si estende dove in passato c’era la residenza reale ed è composto da 460 ettari di giardini, prati, monumenti e statue. Il Domaine nationale de Saint-Cloud rappresenta il più classico dei giardini alla francese. Un tempo ospitava il castello dove vivevano i reali ma l’edificio fu distrutto nel 1870.
Jardins du Trocadéro
Risalgono al 1937, anno dell’Esposizione Universale e si sviluppano su 10 mila metri quadrati, dalla Senna al Palais de Chaillot. Il gioiello del parco è la fontana di Varsavia, formata da diverse vasche che vanno ad unirsi ad una fontana più grande per creare favolosi giochi d’acqua e luce. Del 1930 anche alcune statue in bronzo dorato e in pietra che si possono ammirare passeggiando nel parco.
Jardin des Tuileries
Non possiamo che iniziare dal parco più grande della città, il Jardin des Tuileries che è anche il giardino pubblico più antico. Si tratta di un luogo molto curato con prati e sentieri in ghiaia dal quale godere un panorama unico sull’Arco di Trionfo e Place de la Concorde. Lo ha progettato lo stesso architetto che realizzò i giardini di Versailles e dal 1991 è diventato patrimonio Unesco.
Parc de la Villette
Il parc de la Villette è considerato un polo scientifico e culturale della ville lumiére. Qui si trovano la Cité de la Musique, il museo delle scienze, il conservatorio di Parigi e una grande sala di produzione, la Gèode. Ricco di spazi a tema, è un posto molto frequentato da grandi e bambini.