Le vacanze in barca a vela per le isole Eolie sono un’esperienza unica e indimenticabile. Queste isole vulcaniche, situate al largo della costa nord-orientale della Sicilia, offrono una combinazione perfetta di bellezze naturali, storia e cultura, nonché un’abbondanza di opportunità per gli amanti della vela.
Le bellezze naturali delle isole Eolie
Le isole Eolie sono caratterizzate da un paesaggio unico al mondo, fatto di spiagge bianche, rocce scure e una natura selvaggia e rigogliosa. La loro posizione e la varietà dei loro ambienti naturali, che vanno dalle spiagge alla vegetazione mediterranea, dal mare alle montagne, rendono questo arcipelago un luogo di grande interesse turistico e naturalistico.
I vulcani delle Eolie
Le isole Eolie, famose per la loro bellezza naturale, sono costellate di vulcani attivi e inattivi. Quello maggiormente attivo è lo Stromboli, da cui l’isola che l’ha creato nel corso di milioni di anni ha preso il nome. Le sue eruzioni sono caratterizzate dall’espulsione di scorie incandescenti, lapilli, bombe e flussi di lava costanti che regalano visioni dal mare immaginifiche durante le notti estive.
L’isola di Vulcano ospita l’omonimo monte che dallo scorso anno desta preoccupazione per la ripresa delle attività vulcaniche con l’aumento delle emissioni di gas dal sottosuolo, tanto da interdire al pubblico anche la famosa pozza di fango sulla spiaggia di levante.
Le spiagge delle Eolie
Le spiagge delle Eolie disseminate tra Salina, Vulcano, Lipari, Stromboli, Panarea, Alicudi, Filicudi, sono numerose, sabbiose di origine calcarea, sabbiose di origine vulcanica, la più famosa delle quali è la spiaggia delle sabbie nere a Vulcano. Ci sono poi infinite baie vulcaniche isolate perfette per ancorare la barca, fare immersioni subacquee, stare tranquilli a fare il bagno e godersi il sole.
Sono possibili anche meravigliose escursioni di trekking su per il fianco del vulcano Stromboli o per i sentieri disseminati di zolfare fumanti fino alla cima del cono dell’isola di Vulcano. Diverse sono poi le fonti di acqua termale che sale dagli abissi della terra e nelle quali immergersi, le più famose e conosciute sono sempre a Vulcano.
Poi ci sono da visitare le cave di pomice a Lipari e i reperti di ossidiana, un vetro naturale che si forma con il rapido raffreddamento della lava vulcanica ricca di ioni silicato, sempre più raro e disseminato tra le scogliere di Lipari. Sul portale turistico delle Isole Eolie (https://www.eolie.me.it/servizi_eolie.php.php) puoi approfondire tutte le informazioni sulle bellezze naturali delle 7 isole Eolie.
Storia e cultura delle isole Eolie
Le isole Eolie, ricche di storia e cultura, sono state abitate sin dall’epoca preistorica e oggi sopravvivono i reperti di quei villaggi il cui ricordo si perde nella notte dei tempi, accanto ai siti archeologici risalenti alla Magna Grecia e all’Epoca Romana, insieme alle Chiese, Castelli e Monasteri Medievali.
Ci sono Musei pubblici regionali, a Lipari e Filicudi, dove sono raccolti i reperti archeologici più preziosi dell’area, e Gallerie d’arte dove sono esposte raffinate opere di maestri locali. Le bellezze archeologiche e naturalistiche sono raccolte per farle conoscere al pubblico sulla pagina del sito https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/isole-eolie/ dedicata alle Isole Eolie.
Le opportunità per gli amanti della vela
Trattandosi di un’area ambita da chi ama il mare, le isole Eolie offrono abbondanza di opportunità per gli amanti della vela. Sono numerosi i servizi di Charter da Milazzo, perfetti per esplorare le Isole Eolie in barca a vela con Skipper. Le acque cristalline del Mediterraneo dove si raccolgono le Eolie sono perfette per navigare con venti costanti e mare calmo.
Ci sono anche numerose scuole di vela e infinite opportunità di noleggio di barche di ogni tipo, disponibili per coloro che desiderano scoprire davvero ogni grotta e baia nascosta delle isole o imparare e migliorare le abilità di navigazione.
Noleggiare una barca a vela con gli amici più fidati
Per godersi al meglio le vacanze alle isole Eolie è consigliabile individuare un buon servizio noleggio della barca a vela con skipper. I servizi charter più grandi offrono la possibilità di imbarco anche singolarmente, ma è sempre più diffusa la formula noleggio dell’intera barca. In questo modo si è sicuri di trascorrere la vacanza con persone che si conoscono e che si scelgono personalmente.
Alcune idee su come noleggiare la barca a vela con skipper per le Eolie sono suggerite dal Charter Team Code Zero Sailing, che fa base a Marina del Nettuno a Milazzo.
Solo con un piccolo charter puoi:
- noleggiare la barca a vela con skipper ad un prezzo abbordabile;
- programmare la cambusa secondo i tuoi gusti;
- stabilire l’itinerario di crociera per visitare le Eolie.
Se ami la vita spartana e cerchi albe e dei tramonti indimenticabili, insomma se ti piace la natura e riesci a mettere in secondo piano alcuni comfort, una vacanza di questo tipo è consigliata senza il pericolo di imbarcarsi in un incubo.
Festività e celebrazioni locali durante il mese di luglio
Per quanto riguarda la scelta del periodo durante il quale fare la vacanza in barca alle Eolie, il periodo migliore è quello tra il mese di luglio e quello di settembre. Durante questi mesi estivi il clima alle Eolie è caldo ma non troppo, con temperature che si aggirano intorno ai 30 gradi Celsius.
Trattandosi di isole dalle lunghe e consolidate tradizioni popolari, tra luglio e settembre si concentrano la maggior parte delle feste e delle celebrazioni locali, tra cui la festa di San Calogero a Lipari, la festa di San Giovanni a Salina e la festa di San Vito a Stromboli.