La Costa degli Etruschi si estende da Livorno a Piombino e comprende perciò una serie di comuni toscani, come San Vincenzo, Castagneto Carducci, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Sassetta, Campiglia Marittima, Suvereto e Collesalvetti. Un nome particolarmente evocativo, che deve le sue origini alla presenza degli Etruschi in questa zona durante il IX secolo a.C.
In questo tratto della costa toscana ancora oggi è possibile vedere insediamenti del popolo. Le testimonianze più significative sono nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nell’area del Golfo di Baratti. Di particolare interesse storico è Populonia Alta, un borgo costruito dagli etruschi proprio sulla cima di una collina, la quale si affaccia sul Golfo di Baratti.
Costa degli Etruschi: cosa vedere e cosa fare
Un tratto di litorale prezioso, dove la natura è la protagonista indiscussa. Bellissime le sue spiagge ma anche le zone verdi tipiche della regione Toscana. Le cose da vedere e da fare sono effettivamente tante, specialmente se ami andare alla scoperta dei reperti archeologici lasciati sparsi su tutto il territorio dagli Etruschi. E’ qui che edificarono Populonia, quella che era la unica loro città presente sul mare, proprio dove si trova il golfo di Baratti.
Di certo non mancano i posti dove alloggiare quando si parla della Costa degli Etruschi. Ci sono alberghi, appartamenti e resort a disposizione dei turisti che raggiungono il posto, fra cui il Poggio all’Agnello Resort, adatto se cerchi un appartamenti confortevoli e curati. A disposizione diversi tipi di appartamenti, ognuno con la propria metratura in modo tale da soddisfare le esigenze di tutti. E’ una buona soluzione se punti al risparmio e non vuoi mangiare ogni giorno fuori, cerchi infatti un alloggio con cucina e ben accessoriato.
Attività da svolgere lungo la Costa degli Etruschi
Lungo la Costa degli Etruschi sono tante le attività all’aria aperta che puoi svolgere. I suoi numerosi itinerari possono essere percorsi senza troppi problemi a piedi, oppure in mountain bike o anche a cavallo se lo desideri. Dipende tanto dal fatto se ti muovi con altri adulti o nel gruppo sono presenti anche i bambini.
In estate è un buon posto per praticare le classiche attività acquatiche, come per esempio le immersioni subacquee oppure il surf. Altrimenti puoi regalarti un po’ di pace nelle sue numerose pinete, posti ideali dove fare picnic con la famiglia. Tra le pinete più famose ci sono quelle di Vada, località toscana piuttosto nota anche per l’intensa attività balneare.
Dove rilassarsi nella Costa degli Etruschi
Famosa meta turistica della regione Toscana sono senza dubbio le terme di Venturina. Situate proprio nella Costa degli Etruschi, in mezzo alle colline verdi e poco distanti dal mare. La sua sorgente naturale d’acqua calda continua ad attirare ogni anno migliaia di turisti.
E’ il luogo perfetto dove puoi rilassarti questo, però non è certo l’ultimo. E’ famoso anche il centro buddhista di Pomaia si trova in provincia di Pisa e qui puoi ammirare un bellissimo monastero Buddhista. Tra statue, bandierine e sculture varie puoi lasciarti trascinare in un mondo lontano, fatto di meditazione, preghiere e silenzio.
Le spiagge migliori dove andare con i bambini
Le spiagge che popolano la Costa degli Etruschi possono risultare particolarmente selvagge anche per una buona parte degli italiani. C’è l’imbarazzo della scelta tra quelle libere e gli stabilimenti balneari, ideali per te se preferisci una maggiore comodità.
Molte delle spiagge sono effettivamente adatte a ospitare una famiglia con bambini piccoli, in particolar modo la Spiaggia La Conchiglia, ideale anche per i bambini molto piccoli per via dei fondali bassi e tutta l’area pic-nic situata nella pineta.
I parchi da visitare
Tra i parchi da visitare lungo la Costa degli Etruschi ci sono i parchi della Val di Cornia (vedi sito), ideali per passeggiare, praticare sport e fare lunghi bagni. In questa zona ci sono diversi siti culturali, come il Museo Archeologico del Territorio di Populonia. Grazie a lui puoi fare un viaggio dalla preistoria fino a tornare all’epoca moderna.
Il Parco Costiero della Sterpaia racchiude in meno di 300 ettari di estensione delle bellissime spiagge di sabbia fine che si immergono nel mare, dune e delle torri secolari che ricordano proprio le civiltà che prima abitavano queste zone.
Gustarsi il buon vino nella Costa degli Etruschi
Infine, come non citare l’ottimo vino che si può assaggiare nella Valle degli Etruschi? Non a caso la Toscana è considerata la culla dei vini eccellenti. Già nel primo entroterra si trovano Bolgheri, Castagneto Carducci e Suvereto, comuni famosi per la qualità dei grandissimi vini che vengono prodotti dalle viti che crescono nelle loro terre. Non mancano diverse cantine sparse per il territorio, molte delle quali offrono diverse degustazioni organizzate.