Il lago di Garda, con i suoi 368 km quadrati di estensione, è il più grande lago italiano ed il terzo per profondità dopo i laghi di Como e Maggiore. Le sue acque bagnano tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige.
Il nome Garda non è il solo attribuito allo specchio lacustre, viene chiamato infatti anche Benaco. Il termine è riconducibile a Benacus lacus, di origine celtica, che già esisteva prima dei Romani. Somiglia molto alla parola irlandese bennach, che tradotto vuol dire cornuto e deriva dal nome bennacusa.
La parola benaco indica la conformazione rocciosa e ricca di spuntoni della costa del lago di Garda. Il Benacus, appellativo latino, è uno dei laghi italiani più frequentati dai turisti di tutto il mondo, che ne apprezzano le bellezze naturalistiche e paesaggistiche.
Costeggia il Benaco
Sono moltissime le località di villeggiatura, piccole e grandi, che sorgono lungo la costa del lago di Garda. Tutte, dai paesini più piccoli ai centri più rinomati, sono dei veri e propri gioielli incastonati sulle rive del Benaco.
Vediamo quali sono i 5 centri più grandi, quelli che superano i 10 mila abitanti, molto noti e meta di vacanze da sogno.
Castelnuovo del Garda
Il nome di Castelnuovo del Garda, sempre in territorio veneto, è associato indissolubilmente a quello di Gardaland. Si trova qui infatti il parco dei divertimenti più famoso d’Italia. La cittadina merita una visita per l’architettura dei suoi edifici, sia civili che militari.
Oltre ai cinque comuni citati sul Benaco si affacciano Bardolino, Bogliaco, Brenzone, Cisano, Garda, Gargnano, Lazise, Limone, Maderno, Malcesine, Manerba, Pai, Rivoltella, San Virgilio, Sirmione, Torbole, Torri e Toscolano.
Desenzano del Garda
Il centro lacustre più grande del Benaco è Desenzano, dove vivono 29 mila abitanti. Si trova in provincia di Brescia ed ogni anno è visitato da migliaia di turisti. Qui, nel suo centro storico, si trova la Villa romana, edificata alla fine del I secolo a.C. Quel che resta oggi visibile è risalente alla prima metà del IV secolo d.C. Da visitare anche significativi siti archeologici romani e il porto vecchio, costruito durante la Repubblica di Venezia.
Peschiera del Garda
Bellissimo borgo sul Benaco, sponda veronese, Peschiera è famosa per la sua fortezza, chiamata anche Rocca. Risale al Cinquecento e presenta un’imponente cinta muraria a forma pentagonale. Oggi questo gioiello architettonico, con le sue porte d’accesso e i suoi bastioni, è Patrimonio dell’Unesco.
Riva del Garda
Riva è una splendida località incastonata tra montagne ed acqua del Garda, in provincia di Trento. Per popolosità è il secondo comune più grande del Benaco, con i suoi 17 mila abitanti. Merita una visita l’imponente centrale idroelettrica situata nei pressi del paese e del lago. Riva del Garda è conosciuta per il Musica Riva Festival e il Garda Jazz Festival.
Salò
Altro comune situato sulla parte lombarda del Benaco, Salò è una cittadina la cui fondazione è attribuita ai Romani. Verso la fine della seconda guerra mondiale qui fu creata la Repubblica Sociale di Salò. In città ha sede l’associazione Volontari del Garda.
Cosa vedere vicino al Benaco
Il lago di Garda con i suoi borghi e le bellezze naturali circostanti è la meta ideale per chi vuole godere di una vacanza rilassante e dedicare tempo ad escursioni e passeggiate. Lungo le spiagge attrezzate è possibile crogiolarsi al sole e fare il bagno mentre chi predilige le bellezze architettoniche e culturali può visitare monumenti e luoghi di culto.
I borghi più piccoli sono di rara bellezza, come Sirmione e Limone del Garda. Il centro storico della prima località è noto in tutto il mondo: per arrivarci bisogna accedervi dal castello, risalente al 1250. Sempre a Sirmione si possono visitare le Grotte di Catullo cioè la Domus romana. Fu costruita nel I secolo d.C. ed oggi vicino si trova il museo ed un uliveto. Limone ha un microclima molto particolare, ideale per la coltivazione di limoni. Nel borgo si possono ammirare interessanti chiese romaniche.
Se la vacanza sul lago di Garda è con bambini, non può mancare una tappa a Gardaland. Il parco offre più di 35 attrazioni, puro divertimento per i piccoli ma anche per i grandi.
Costeggiando il Benaco
Da non perdere il giro in battello sul Benaco come quello che conduce all’isola Borghese. Una volta arrivati sull’isola si avverte una forte presenza spirituale perché qui sembra abbiano vissuto Sant’Antonio da Padova, San Francesco d’Assisi e Dante Alighieri.