Rheinland è il termine tedesco che indica la zona geografica a noi nota come Renania. Si tratta di un’area molto vasta che si estende e tocca le due rive del fiume Reno. A partire dal 1950 il suo territorio è stato suddiviso in tre aree distinte, i Länder tedeschi. Esse sono la Renania Settentrionale Vestfalia, lo Saarland e la Renania Palatinato.
La zona della Renania Settentrionale Vestfalia è la più nota e la più produttiva perché vi si trovano grandi giacimenti minerali. E’ da qui che la Germania ha tratto grande sviluppo a livello industriale ed è diventata la forte nazione che è oggi.
Un’altra zona molto importante dal punto di vista commerciale e agricolo è quella della Renania Palatinato. Qui si sono sviluppate le coltivazioni, in particolare il territorio è ricco di vigneti dai quali si ricavano vini pregiati.
Paesi ai confini con la Renania
La Renania si trova nella parte occidentale della Germania ed occupa una superficie la cui estensione raggiunge i 25 mila km. Al nord si trova la valle della Ruhr, nelle zone orientali e meridionali ci sono vallate e colline attraversate dai fiumi Reno e Mosella. Esse sono Hunsrück, Eifel, Westelwald e Taunus.
Tra le città presenti in Renania troviamo Magonza, Aquisgrana, Krefeld, Treviri, Wuppertal, Manheim, Duisburg, Bonn, Essen, Dusseldorf e Colonia. Sempre in questa vasta area ci sono Wiesbaden, Ludwigshafen, Leverkusen, Mönchengladbach e Clobenza. Gli stati che confinano con la Renania sono la Francia, il Belgio e il Lussemburgo.
Origini della Renania
Nel 1824 nacque la Provincia del Reno laddove oggi si trova la zona della Renania. Si era formata grazie all’unione delle province che formavano il basso Reno con la provincia di Jülich-Kleve-Berg. Nel 1919, dopo la sconfitta della Germania nel primo conflitto mondiale, venne occupata e smilitarizzata.
I territori appartenenti allo Saargerbiet furono scorporati dalla Renania nel 1920 e fino al 1935 furono amministrati dalla Società delle Nazioni. Le regioni del Malmedy e quella dell’Eupen passarono invece sotto il controllo territoriale del Belgio. L’occupazione ebbe fine nel 1935 e già nel marzo del 1936 la Renania tornò ad essere militarizzata.
Questo cambiamento della situazione, unito al fatto che i militari tedeschi poterono nuovamente entrare sul territorio della provincia del Reno per la prima volta dopo la prima guerra mondiale consentì alla Germania di tornare ad avere buoni rapporti in Europa.
Foto copertina di CC BY-SA 3.0, Collegamento.