Gli Stati Federali della Svizzera sono ventisei e sono composti dai Cantoni svizzeri. Ognuno è dotato della propria Costituzione e diversi sono anche il Governo, il Parlamento e tutti gli organi giurisdizionali. E’ la Costituzione che attribuisce ad ogni stato tutte le competenze ad esclusione di quelle indicate come esplicite dalla Svizzera. L’ultimo cantone creato in ordine di tempo è stato il Canton Giura nel 1978.
Lingue parlate in Svizzera
Nella Confederazione di stati svizzera si parlano quattro lingue ufficiali diverse. Il 64% della popolazione parla il tedesco, il 20 % il francese, il 6,5% l’italiano e il restante 0,5% il romancio. Dall’unione dei cinque dialetti dal 1996 la lingua ufficiale della Svizzera è il Rumantsch Grischun.
Proprio i dialetti costituiscono la varietà linguistica elvetica, in particolare nell’area latina. Più facili da comprendere il francese e l’italiano parlato mentre il tedesco puro si utilizza soltanto per la scrittura ed è denominato Hochdeutsch. Per quanto riguarda l’istruzione scolastica, cioè le lingue da studiare, ogni Cantone le sceglie in autonomia in aggiunta a quella ufficiale. Le lingue più usate sono il francese e il tedesco. L’italiano è una lingua utilizzata come aggiuntiva soltanto nel Cantone dei Grigioni.
Quali sono i cantoni svizzeri?
Gli stati che costituiscono i Cantoni svizzeri sono: Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Argovia, Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Glarona, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, Nidvaldo, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Svitto, Ticino, Turgovia, Uri, Vallese, Vaud e ZurigoZugo.
Geograficamente la Svizzera si suddivide tra il massiccio del Giura, le Alpi svizzere e l’Altipiano. Stato alpino senza sbocchi sul mare, la Svizzera confina a sud con l’Italia, a ovest con la Francia, a nord con la Germania e a est con Liechtenstein e Austria. I primi tre Cantoni svizzeri che strinsero il patto perpetuo confederale si unirono nel 1291.
Oggi la Svizzera è conosciuta come uno stato neutrale che però non è una nazione comune. Condivide alcuni principi come quelli della democrazia diretta, del federalismo e appunto della neutralità, vigente dal 1674. La Svizzera fa parte del Consiglio d’Europa, Dell’Organizzazione mondiale del commercio, dell’AELS e delle Nazioni Unite dal 2002. Inoltre qui hanno sede la Croce Rossa, il CERN e la sede europea dell’ONU.