Logo

Verona
sfondi immagini e storia




Home Page

I vostri sfondi
Winter
Mare
Montagna
Natura
Animali
Insetti
Insoliti
Luoghi
Quadri
Stereogrammi
Cartoons


Venezia

Toscana
Sardegna
Sicilia
Napoli
Verona
Lago di Como
Brescia
Disneyland

Seychelles


Poesie
Poesie dei lettori
Favole




Collabora


 

 

 

 

 

 

 

Territorio 206,660 Kmq
Popolazione 255.268

Verona, città e capoluogo di provincia del Veneto, è, dopo Venezia, la seconda città più conosciuta della regione e meta di turismo internazionale.
Situata in zona pianeggiante, fra le anse del fiume Adige, ha origini antichissime (le prime testimonianze certe risalgono al IV Secolo a.C.).

WEBCAM VERONA
WEBCAM SULL'ARENA

William Shakespeare ambientò a Verona, il dramma "Romeo e Giulietta", prendendo spunto per la trama da racconti precedenti, realizzati da Luigi da Porto e da Matteo Bandello, i quali a loro volta, s'ispirarono alla tradizione popolare che racconta di lotte intestine fra le ricche famiglie che abitavano la città nel XIII secolo.

Il racconto è molto caro ai veronesi ed agli innamorati di tutto il mondo, tanto che, antiche costruzioni cittadine, sono state indicate come i luoghi dove la tragedia si svolse. Nel cuore della città, in Via Cappello, possiamo ammirare la Casa di Giulietta, risalente al periodo medievale, con il celebre balcone (opera di restauro) e la moderna statua raffigurante la giovane. In Via Arche, si trova invece la Casa di Romeo, la più grandiosa e la più, relativamente ben conservata, casa tipicamente medievale della città. Fuori delle antiche mura, presso l'antico convento dei Cappuccini, oggi Museo degli Affreschi, si trova la cosiddetta Tomba di Giulietta; un sarcofago di marmo rosso, aperto e vuoto, situato all'interno di una suggestiva cella.



Casa di Giulietta
Pasticceri veronesi hanno realizzato anche i Baci di Giulietta e i Sospiri di Romeo; ottimi pasticcini, da provare.


Ponte Scaligero

Assolutamente da visitare Castelvecchio, maniero della metà del 1300, dove risiedevano gli Scaligeri (signori di Verona). Dal Mastio del Castello, si accede al Ponte Scaligero sull'Adige, realizzato in cotto su basamenti di pietra bianca e formato da tre arcate disuguali. Distrutto dai tedeschi in ritirata durante la II Guerra Mondiale, fu ricostruito nel 1950, dopo aver recuperato le pietre e i mattoni originali dal fondo del fiume.

Piazza delle Erbe, per secoli centro della vita politica ed economica della città, nella cui parte centrale, si trovano oggi una serie di bancarelle e le vicine Arche Scaligere, tombe monumentali degli Scaligeri, realizzate in stile gotico e recintate da una splendida cancellata di ferro battuto, con ricche decorazioni.


Piazza delle Erbe


Piazza Bra

Conosciuta in tutto il mondo è l'Arena di Verona, anfiteatro romano costruito nella prima metà del I secolo d.C. Nel periodo romano era sede di combattimenti fra gladiatori, nel Medioevo di giostre e tornei, dal 1913 è considerata il più grande teatro lirico all'aperto del mondo. Grazie al suo enorme palcoscenico, nella stagione estiva, si realizzano al suo interno, rappresentazioni grandiose, fra le quali, la più spettacolare è sicuramente l'Aida di Giuseppe Verdi.

Il Comune di Verona è attento anche ai gusti dei più giovani, che preferiscono la musica pop e rock, e quindi, ogni anno, consente la realizzazione all'interno dell'Arena, della finale del Festivalbar.



Arena
Home - Foto Vostre - Natura - Mare - Montagna - Animali - Insetti
Sfondi Insoliti - Luoghi - Winter - Quadri - Stereogrammi
Poesie
- Poesie Vostre - Favole - Cartoni Animati
Brescia - Venezia - Toscana - Sardegna - Sicilia - Napoli - Verona - Lago Como
Disneyland
- Seychelles - Collabora