Il Lago d'Iseo
Si propone come un'area per molti versi unica e preziosa nel panorama delle Prealpi italiane. E' lungo 25 Km, largo 4,7 Km con una profondità massima di 251 metri. Si tratta di un lago di escavazione glaciale, il grande ghiacciaio dell'Oglio ha lasciato, ancora oggi, i segni della sua presenza rappresentati da grigi massi di arenaria sparsi sul territorio. E' lo stesso fiume Oglio che funge da immissario ed emissario del lago. Nella parte centrale del lago troviamo l'isola di Siviano, detta comunemente Monte Isola, la più vasta tra le isole lacuali della penisola e gli isolotti di Loreto e San Paolo.
Montisola
E' la perla del lago d’Iseo. Uno dei luoghi più ambiti e frequentati del lago durante i mesi estivi. E’ la più grande isola lacustre d’Europa.I collegamenti sono assicurati giornalmente da tutte le altre località del lago.
Isola di Loreto
La piccola isola di Loreto si trova a nord di Monteisola. Ora di proprietà privata, è abitata da molti secoli. Da un'insenatura con due torrette faro, si risale alla villa che ha una pianta rettangolare ed è alta due piani. La villa è di aspetto molto suggestivo grazie alla sua torretta, alle merlature, a muri di pietra chiara ed ad una visione prospettica che si può godere dal lato, dato che si erge su di uno scoglio a strapiombo sul lago.